Progetto

Palazzo Via Buonamici - Acquasanta Terme (AP)

LAVORO: DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DI FABBRICATO AD USO RESIDENZIALE SITO NEL COMUNE DI ACQUASANTA TERME (AP)

Informazioni sul progetto

Location

Acquasanta terme

Committente

Privato

Progetto

Demolizione e ricostruzione

Incarico

PROGETTAZIONE STRUTTURALE, DIRETTORE DEI LAVORI STRUTTURALI E COORDINAMENTO SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE

Il progetto

Conseguentemente agli eventi sismici che hanno interessato il centro Italia ed in particolare quello del 30/10/2016, si sono verificati diversi danneggiamenti nell’immobile esistente. 

L’intero edificio presenta lesioni passanti diffuse in particolare sulle pareti del piano terra, distacchi ben definiti fra pareti portanti ortogonali, gravi distacchi e crolli delle pareti divisorie che delimitano l’ingresso al piano terra. L’edificio, con struttura mista in muratura e cemento armato, si presenta carente nelle masse murarie che avrebbero dovuto garantire la corretta chiusura delle scatole murarie. Esso si presenta infatti con una assenza quasi totale delle masse murarie in entrambe le direzioni e questa situazione è riscontabile a partire già dal piano terra. 

I solai hanno mostrato scarsa rigidezza e si sono riscontrati fenomeni di inflessione e distacco con conseguente espulsione di materiale in laterizio. Le murature perimetrali sono di scarsa qualità, disomogenee e con molte aperture che ne accentuano la debolezza.

L’intervento che si andrà ad eseguire, sarà un intervento di ristrutturazione edilizia e prevede la demolizione e la ricostruzione ex-novo dell’intero fabbricato in oggetto, danneggiato dagli eventi sismici del 24/08/2016 e seguenti.

Il nuovo fabbricato sarà realizzato mantenendo inalterata la sagoma e l’area di sedime.