Progetto

Condominio della Piazzarola

LAVORO: INTERVENTO DI MIGLIORAMENTO SISMICO DI EDIFICIO ADIBITO AD USO RESIDENZIALE E DANNEGGIATO DAL SISMA DEL 24 AGOSTO 2016 E SUCC.
AI SENSI DELL’ORDINANZA N° 19 DEL 07-04-2017 e DELL’ORDINANZA N° 100 DEL 09-05-2020.

Informazioni sul progetto

Location
Ascoli Piceno

Committente

Condominio della Piazzarola

Progetto

Miglioramento sismico

Incarico

PROGETTAZIONE, DIREZIONE DEI LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA

Il progetto

Le unità strutturali oggetto d’intervento sono situate nello storico quartiere della Piazzarola nel centro storico del Comune Ascoli Piceno ed in particolare invia della Piazzarola n.13, 15 e 17 per l’Edificio E1 ed invia Celso Saccoccia per l’Edificio E2, contraddistinti catastalmente al Foglio 168, Particella 152, subb. 8-9-10-11-12-13-15 (E1)
e sub.17 (E2).
Conseguentemente agli eventi sismici che hanno interessato il centro Italia ed in particolare quello del 30 Ottobre 2016, si sono riscontrati diversi danni negli immobili in oggetto.
Tali danni sono visibili su quasi tutte le murature portanti interne ed esterne con lesioni passanti diffuse, distacchi ben definiti all’intersezione dei maschi che, anche per la mancanza di ammorsamenti con le murature trasversali, evidenziano un meccanismo di ribaltamento delle facciate principali.
L’aggregato in oggetto si trova in zona urbanistica“Centro Storico” regolamentata dal PianoParticolareggiato Esecutivo del Centro Storico diAscoli Piceno all’art.44.
L’intervento che si esegue sulla struttura unitaria si configura come miglioramento sismico pertanto, con il calcolo effettuato si dimostra che la capacità finale dopo l’intervento, pur rimanendo inferiore alla domanda per il sito in esame, risulterà maggiore della capacità che ha l’edificio nello stato di fatto.
Le lavorazioni previste sono: